Vita notturna in Bulgaria
Tutte le città e i paesi della Bulgaria hanno una vita notturna fiorente, di cui la musica è ovviamente la parte più accessibile ai visitatori. La Bulgaria ha avuto parecchi cantanti lirici di fama mondiale, e la maggior parte di questi tornano occasionalmente per esibirsi: questa è un'opportunità magnifica per vederli a prezzi davvero irrisori. Gli intellettuali di Sofia, per esempio, quando si tratta di uscire ed andare a teatro, sono sempre dell'idea che lo spettacolo è anche occasione di incontri ed il vestire spesso è piuttosto formale. Ci sono parecchi posti eccellenti: la Bulgaria Hall (ul Aksakov 1) è composta da due sale, una larga dalla capacità di più di mille persone, ed una più piccola che viene utilizzata per i concerti di musica da camera; entrambe le sale hanno un programma di concerti che si estende a tutti i periodi dell'anno. È vicina al Museo Etnografico. Questa è la sede dell'Orchestra Filarmonica di Sofia, e l'acustica è di qualità molto alta.
Altre città come Varna e Plovdivhanno un eccellente vita notturna, tra teatri, discoteche e club in genere. Abbiamo dedicato una sezione a parte per la capitale Sofia, ne rimandiamo la lettura. Qui presentiamo articoli e informazioni relative all'anima notturna del paese e delle singole località. Una volta in città
Nel mondo frenetico della vita notturna alla moda è possibile che i suggerimenti dati diventino presto obsoleti. Potete consultare Pragmata, che vi informerà su cosa bolle in pentola in quasi tutti i posti di intrattenimento delle più grandi città bulgare, disponibile gratuitamente nella maggior parte dei ristoranti e degli hotel, sia in inglese che in bulgaro.